Il Team di interventi assistiti

Co-terapeuti del nostro Team di interventi assistiti 

GekicianEAA - Educazione assistita con il cane

Specie: Cane

Razza: simil parson russel terrier

Età: nato nel 2017

Colore: bianco

Particolarità: attento ad ogni minimo movimento, coccolone e giocherellone. Ama stare in compagnia di adolescenti e nonni. Va d’accordo con tutti ma è un pò monello con gli altri animaletti che vorrebbe rincorrere.

Con Gekician la parola d’ordine è CALMA!

Mirco

Specie: Cane

Razza: incrocio zwin pinscher – yorkshire

Età: nato nel 2010

Colore: nero-marrone

Particolarità: docile e saggio. Non ama molto le coccole ma fare delle tranquille passeggiate con bimbi piccolini. Attento e collaborativo, vivace e indipendente riesce a coinvolgere anche i più timorosi in attività molto interessanti.

Con Mirco la parola d’ordine è DELICATEZZA!

Iris

Specie: Cane

Razza: Golden Retriever

Età: nato nel 2019

Colore: biondo

Particolarità: intelligente, preparata. Ama giocare e riportare la sua pallina preferita.  Ha una particolare simpatia verso i nonni e le persone più timide e riservate. Anche se preferisce stringere la zampa ad una coccola è molto affettuosa.

Con Iris la parola d’ordine è RISPETTO!

 

 

Professionisti del nostro Team di interventi assistiti

Responsabile di progetto e referente di intervento

D.sa Fabiola Maria Comotti

Titolo: Psicologa iscr. ord. psicologi regione Emilia Romagna n. 8606.

  • coadiutrice del cane, del gatto, del coniglio e dell’asino.

Ruolo: Responsabile di progetto e referente di intervento IAA, coordinatrice del team, tutor di tirocinio e coadiutrice degli animali. Iscr. digitalpet.it n. 4969.

Chi sono: Ciao sono Fabiola, sono psicologa libera professionista dal 2019. Dal lontano 2003 mi occupo di educazione assistita con animali. Ho lavorato con il cane e il coniglio. Alla luce della mia esperienza ho sentito la necessità di  costruire un gruppo di lavoro che si occupi di interventi assistiti con animali ad alti livelli e rispondendo ad elevati standard qualitativi ed etici. La professionalità, la trasparenza, il rispetto per le persone, gli animali e gli operatori coinvolti contraddistinguono il mio modo di vedere questo lavoro.  Se lo scopo degli interventi assistiti è favorire il benessere dei beneficiari, il mio come responsabile e coordinatrice è quello di garantire quello degli operatori e degli animali coinvolti grazie ad un intenso e sinergico lavoro d’equipe.

La mia parola d’ordine: ACCOGLIENZA!

Coadiutori e coadiutrici

Elisa Pirravicini

Titolo: Laurea in allevamento e benessere animale

Ruolo: coadiutrice del cane Iscr. digitalpet.it n. 9742

Chi sono: Ciao sono Elisa, da sempre appassionata di animali, soprattutto cani. Mi sono laureata in allevamento e benessere animale presso l’Università degli Studi di Milano e contemporaneamente ho iniziato a lavorare come dog-sitter.  Dopo la laurea ho deciso di specializzarmi in educazione cinofila e in interventi assistiti con animali.  Attualmente sono educatrice cinofila e coadiutrice del cane, lavoro che mi permette di unire la mia passione per il cane a quella per il sociale. anche per questo motivo dal 2020 sono iscritta al corso di laurea in scienze della formazione primaria. Vivo con Iris, il mio fedele braccio destro, la mia ombra e inseparabile amica.

La mia parola d’ordine: ENTUSIASMO!

MARIA CHIARA VENTRUCCI

Titolo: Laurea in Scienze della formazione e Insegnante Feldenkrais

Ruolo: coadiutrice del cane Iscr. digitalpet.it n. 3578

Chi sono: il mio blog mi rappresenta a pieno … https://ilviaggiodellavita.eu/chi-sono/

La mia parola d’ordine: VIAGGIO!

 

Veterinario

Dr. liborio siracusa

Titolo: veterinario iscr. ord. provincia di Catania n. 511,

  •  medico veterinario IAA
  •  coadiutore del cane, coadiutore del gatto e del coniglio

Ruolo: veterinario esperto IAA, iscr. digitalpet.it n. 2572

Chi sono: Sono medico veterinario laureato presso l’Università di Messina. Mi occupo di clinica di piccoli animali. La mia curiosità professionale e la mia visione di One Health mi hanno avvicinato al mondo meraviglioso degli IAA. dopo il percorso di formazione, durato più di un anno, che mi ha portato a fare esperienze in giro per l’Italia, ho conseguito il titolo di veterinario esperto in IAA (VET IAA). Con estrema soddisfazione ho svolto attività di tutor e formatori. Attualmente sono consulente e componente interno di alcune equipe IAA, supporto coadiutori nei percorsi di preparazione e certificazione dei propri animali potenziali  co-terapeuti. credo molto nella formazione, nell’aggiornamento continuo e nel lavoro in team. Sono aperto al confronto professionale.

La mia parola d’ordine CONDIVISIONE!

 

Altri collaboratori e collaboratrici

– D.sa Rita Deplano Pedagogista

– D.sa Liviana Giuntini Medico specilista

– Claudio Villa uomo dei cavalli e presidente Associazione Asom

– D.SA GIULIA AMMANNATI PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA REFERENTE DI CONTATTO     PER L’ASSOCIAZIONE IMPRONTE A COLORI