Cure per il cancro e Pet-therapy

Cure per il cancro e Pet-therapy 

La TAA a supporto delle cure per il cancro

La terapia assistita con animali (TAA), più nota come pet-therapy, sta guadagnando popolarità. Dalle visite di animali dedicate a bambini ricoverati negli ospedali. Alle attività con animali rivolte a persone affette da patologia psichiatrica. Alle attività per anziani, la platea di persone che hanno l’opportunità di beneficiare di questo tipo di intervento si è allargata nel tempo. Ad oggi anche i pazienti oncologici possono avvalersi di questo prezioso strumento di ausilio alla terapia. Gli studi suggeriscono che ci sono alcuni importanti benefici ottenuti da questi visitatori pelosi.

Loncologo della Mayo Clinic, il dottor Edward Creagan, afferma. “Un animale domestico è un farmaco senza effetti collaterali che ha così tanti benefici. Non riesco sempre a spiegarlo da solo. Ma da anni vedo come i benefici legati alla relazione con un animale. L’efficacia a mio parere è paragonabile a quella del farmaco. Per me le TAA aiutano davvero le persone”.

A seguire  sono elencati alcuni punti chiave su cui agiscono gli IAA sia in caso di  patologie fisiche, che mentali, che oncologiche. In altri articoli specifici verrà trattato il tema dei benefici e dei rischi. Oltre a trattare le modalità di accesso a questo tipo di terapia sia come paziente che come operatore.

Cure per il cancro e Pet-Therapy

Benefici per i malati sottoposti a cure per il cancro

Sono stati condotti meno studi relativi agli IAA in contesto oncologico. Nonostante ciò,  i dati hanno mostrato risultati sorprendenti. Uno studio sui pazienti sottoposti a radioterapia ha rivelato miglioramenti nella percezione dello stato di salute. Da un altro studio emerge che gli IAA a sostegno della chemioterapia sono associati ad un miglioramento del tono dell’umore e dei livelli di ossigenazione del sangue. Altri studi su persone con cancro hanno mostrato che le TAA sono legate a:

  • riduzione del dolore percepito rilevato dalla diminuzione dei dosaggi di antidolorifici richiesti;

  • diminuzione del disagio psicologico;

  • abbassamento dei livelli di affaticamento generali.

È importante sottolineare che ad oggi i risultati sono contrastanti anche a causa di una totale mancanza di un metodo standardizzato per l’esecuzione delle terapie assistite con animali.

Cure per il cancro in pediatria e pet-therapy 

Uno studio del 2018 ha esaminato l’effetto delle TAA su pazienti oncologici pediatrici. La ricerca, orientata all’osservazione delle risposte biopsicosociali, ha rilevato una associazione della TAA con:

  • diminuzione dei livelli del dolore percepito valutato registrando la quantità di farmaco antidolorifico somministrato;
  • riduzione dell’irritabilità e dei livelli di stress;
  • miglioramento delle sintomatologie depressive.

La terapia sembra avere effetti benefici anche sui caregiver dei bambini, con una riduzione dell’ansia, della tensione e della confusione mentale.

Pubblicato da Dott.sa Fabiola M. Comotti

Sono la dottoressa Fabiola M. Comotti, ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica nel febbraio del 2013. Ho conseguito l'abilitazione nel febbraio del 2016 presso l'Ateneo di Firenze. Sono iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Emilia-Romagna con codice 8606. Mi occupo di counseling psicologico basato sulle emozioni, di training per teamworks e di ecoterapia.