Servizi


Consulenza psicologica on-line

La modalità di svolgimento del counseling on-line permette intervenire in situazioni di disagio psicologico con molta riservatezza e praticità. La consulenza on-line permette di accedere al servizio da qualsiasi città.

Per la particolarità del servizio offerto si può lavorare su temi focus come stress, autostima, genitorialità, orientamento scolastico e professionale.

Posso dare informazioni e consigli su bullismo, cyberbullismo, dipendenza da internet e da smartphone, nomofobia e FOMO, cherofobia e altre paure.

Training autogeno e tecniche di gestione dello stress.

Il training autogeno aiuta il rilassamento grazie alla gestione delle reazioni che il corpo ha in risposta ai momenti di stress.

Tutte le volte che ci troviamo in una situazione di richieste elevate nello studio, nel lavoro, in famiglia, in coppia. Il nostro corpo risponde allo stress con reazioni fisiche come aumento del battito, dilatazione delle pupille, aumento della pressione sanguigna, sudorazione, produzione di ormoni. Tutto questo complesso sistema di attivazioni ci fa provare tutte quelle sensazioni che colleghiamo allo stress, cioè nausea, confusione, stanchezza, agitazione, formicolio a mani e piedi e altre sensazioni corporee.

Il training autogeno, grazie alla comunicazione con il proprio corpo e con la propria interiorità, permette di controllare le reazioni corporee riducendo l’intensità di risposta allo stress.

E’ molto utile anche per il defaticamento fisico e mentale, per questo è utilizzato dagli atleti per il defaticamento e nello stress management per la gestione dello stress lavoro correlato.

Orientamento

L’orientamento permette di scigliere dubbi e incertezze relative alle decisioni da prendere sul proprio percorso personale sia che riguardi la scuola, il lavoro o lavita privata. 

Il percorso di orientamento può essere intrapreso in contesto lavororativo, per cambiare mansione o azienda o sede.

Si può affrontare un percorso di orientamento in ambito scolastico-universitario per scigliere i dubbi sul futuro scolastico o per scegliere il percorso formativo più adatto.

L’orientamento favorisce la crescita personale e lo sviluppo e consolidamento delle abilità di problem solving e decision making, cioè le capacità di trovare soluzione alternative e le capacità di prendere delle decisioni efficaci e rapide.