Chi sono e cosa faccio

Presento brevemente il mio profilo professionale

Formazione

Università

Ho conseguito la Laurea Magistra presso l’Università di Bologna corso di Psicologia Clinica nel 2013. Ho approfondito tematiche inerenti la psicologia del lavoro nel 2008, dopo la laurea triennale in Scienze del comportamento e delle relazioni sociali, sempre presso l’Ateneo di Bologna facoltà di Psicologia.

Post-Laurea

Certificazione ‘responsabile di progetto e referente di intervento’ e ‘coadiutrice cane’, conseguito nel 2020.

Corso ‘coadiutore asino, gatto-coniglio’ in corso di svolgimento.

Esperienza professionale

Libera professione

Svolgo attività clinica rivolta a bambini, adolescenti, adulti, coppie, famiglie e gruppi.

Come evidenziato da Freud, che in una annotazione scrive che la sua cagnolina Jofi sembrerebbe avere potere calmante, e successivamente da Boris Levinson che osserva la capacità del suo cane Jingles di entrare in relazione con un piccolo paziente affetto da autismo con cui non era riuscito ad aprire un canale di comunicazione – PET-THERAPY IAA

Gli incontri e le sedute avvengono in contesti imersi nella natura. In quanto l’essere umano ha una antica e strettissima relazione con la Natura e l’allontanamento derivante dallo sviluppo tecnologico ha creato le basi per uno squilibrio. Ritornare alla Natura significa ritorna ad antichi equilibri.

Svolgo attività di selezione del personale, creazione di gruppi di lavoro, sviluppo della leadership e valutazione delle performance e dello stress lavoro correlato.

Nel corso delle attività con aziende di piccole e medie dimensioni ricorro all’utilizzo di strumenti e tecniche appartenenti alla psicologia del lavoro, psicologia dei gruppi, psicologia delle organizzazione e alla psicologia clinica riconoscendo in questo modo ad ogni entità coinvolta (azienda, team, individuo) il giusto valore e la giusta dignità e importanza.

Tirocinio

Ho partecipato a  tirocini curriculari, extra-curriculari e professionalizzanti con i quali ho potuto acquisire competenza ed esperienza nel trattamento in psicologia delle dipendenze, dell’orientamento, delle politiche del lavoro e del mercato del lavoro.

Nel 2006 ho svolto 6 mesi di tirocinio presso il Ser.T.. Ho collaborato come volontaria con il gruppo di Operatori di Strada nel contesto cesenate.

A cavallo tra il 2013 e il 2014 ho lavorato come tirocinante in psicologia presso lo sportello Informagiovani del comune di Cesena.

Volontariato

Tra Aprile 2014 e dicembre 2015 ho lavorato come volontaria presso lo sportello OrientaLavoro attivato dall’Associazione Abe grazie ad un mio personale progetto.

Nel 2015 ho partecipato come relatrice ad un incontro informativo per genitori. Durante l’incontro si è discusso del comportamento alimentare dei bambini e dell’educazione alla corretta alimentazione.

Dal 2010 ho fondato, insieme ad alcuni professionisti e non solo, l’Associazione Mihuis. L’associazione si occupa di educazione ecologica, equilibrio Mente-Corpo-Natura, ecopsicologia, ecoterapia e tematiche ecologiche.

Interesse professionale

Incontri informativi

Ecopsicologia, ecoterapia, pet-therapy e relazione essere umano-animale domestico.

Attività di gruppo

Aumento delle capacità di gestire lo stress, rinforzo dell’autostima, delle capacità di trovare soluzioni e di prendere decisioni e recupero della motivazione.

Attività ambulatoriale o on-line

Ricevo singoli al fine di raggiungere un equilibrio relazionale ed emotivo fondamentale per il benessere psicofisico.