Differenza tra psichiatra, psicologo e psicoterapeuta

Differenza tra psichiatra, psicologo e psicoterapeuta

Secondo il linguaggio di tutti i giorni psichiatra, psicologo e psicoterapeuta hanno lo stesso significato.  Al di là del caos generato, questa confusione indica la poca conoscenza dei ruoli e delle competenze di ognuna di queste tre figure professionali.

Per spiegare meglio cerchiamo di fare un pochino di chiarezza in merito alle differenze tra psichiatra, psicologo e psicoterapeuta:

 Lo psichiatra

In realtà per la legge italiana, si definisce psichiatra un laureato in medicina e chirurgia con la specializzazione in psichiatria. Infatti è abilitato alla professione medica e iscritto all’Albo dei medici-chirurghi. Come tale può somministrare e prescrivere dei farmaci e può richiedere esami clinici e di laboratorio.

In particolare studia, tratta, cura, riabilita e fa prevenzione in caso di disturbi mentali e psichiatrici e comportamenti patologici. Per questa ragione effettua diagnosi per i  disturbi psicopatologici. In altre parole valuta i sintomi, il decorso della malattia e  propone un trattamento farmacologico.

Lo psicologo

Per quanto riguarda lo psicologo è professionista della salute, è laureato in Psicologia e iscritto dell’Albo Professionale. Inoltre deve rispettare le norme in merito alle professioni regolamentate e deve rispettare il codice deontologico.

Per illustrare in breve o psicologo promuove il benessere con azioni di prevenzione, counseling psicologico e intervento psicologico. Inoltre usa il colloquio clinico, i test psicologici, e altri strumenti per l’orientamento e la diagnosi.

In particolare offre la propria consulenza  chiunque viva momenti di disagio affettivo, psicologico, familiare o personale. Concludendo non prescrive mai e in nessun caso dei farmaci.

Lo psicoterapeuta

Prima di tutto lo psicoterapeuta è un laureato in psicologi o medici-chirurgia. Dopodiché deve  essere iscritto all’Albo professionale ed avere un diploma ottenuto presso una scuola di specializzazione in psicoterapia.

A dire il vero esistono diversi approcci, basati su teorie e metodi abbastanza diversi. Ad esempio la psicoanalisi, la terapia sistemico-familiare, la terapia cognitivo-comportamentale e la moderna psicoterapia integrata.

Salvo che non sia medico, lo psicoterapeuta, di per sè, non può prescrivere farmaci.

Differenze tra psichiatra, psicologo e psicoterapeuta

Psicologo Psichiatra
Laurea in psicologia (5 anni) e abilitazione professionale  (tirocinio 1200 ore) Laurea in medicina (6 anni) e specializzazione post-lauream in psichiatria (5 anni) e abilitazione professionale (7000 ore di tirocinio)
Iscrizione all’Ordine degli Psicologi regionale Albo A Iscrizione all’Ordine dei Medici provinciale
Non prescrive farmaci Può prescrivere farmaci
Fa diagnosi, counseling psicologico, riabilitazione, psico-educazione, orientamento. La durata degli interventi è variabile. Cura in ottica biologico-organica i disturbi mentali
Psicologo-psicoterapeuta Psichiatra-psicoterapeuta
Diplomato presso la scuola di specializzazione (4 anni) Diplomato presso la scuola di specializzazione (4 anni)
Tratta i profili psicopatologici con il colloquio clinico e altre tecniche e altri strumenti non farmacologici Tratta i profili psicopatologici con il colloquio clinico e altre tecniche e altri strumenti non farmacologici
Modalità, strumenti e durata sono variabili Modalità, strumenti e durata sono variabili

Quindi a chi chiedere aiuto in caso di disagio psicologico?

In conclusione sarebbe essere utile inizialmente rivolgersi allo psicologo in grado di valutare la natura del disagio. di conseguenza possono essere individuati i punti su cui lavorare per favorire il benessere. Altrimenti, per problematiche più profonde e severe lo psicologo potrà inviare ad un consulto psichiatrico o psicoterapico e pianificare un percorso terapeutico riabilitativo sinergico.

Ad esempio gli interventi assistiti con animali come la psicoterapia, la terapia o riabilitazione psichiatrica e la psico-educazione o riabilitazione psicologica sono portate avanti da psicologo specializzato in pet-therapy, psichiatra, psicoterapeuta.

 

Pubblicato da Dott.sa Fabiola M. Comotti

Sono la dottoressa Fabiola M. Comotti, ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica nel febbraio del 2013. Ho conseguito l'abilitazione nel febbraio del 2016 presso l'Ateneo di Firenze. Sono iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Emilia-Romagna con codice 8606. Mi occupo di counseling psicologico basato sulle emozioni, di training per teamworks e di ecoterapia.